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Gara #84

SERVIZIO DI STAMPA E RECAPITO DI POSTA ORDINARIA E DI POSTA RACCOMANDATA CON RIFERIMENTO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DELL’AMBITO TERRITORIALE IDRICO AG9 A COPERTURA DI 3 MESI DI CORRISPONDENZA.
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Informazioni appalto

26/01/2024
Negoziata
Servizi
€ 168.490,85
Catania Claudia

Categorie merceologiche

64112 - Servizi postali per la corrispondenza

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
B02242AD9D
Solo prezzo
SERVIZIO DI STAMPA E RECAPITO DI POSTA ORDINARIA E DI POSTA RACCOMANDATA CON RIFERIMENTO AGLI UTENTI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DELL’AMBITO TERRITORIALE IDRICO AG9 A COPERTURA DI 3 MESI DI CORRISPONDENZA.
L'appalto ha per oggetto l’attività del servizio di stampa e recapito postale come di seguito specificato:
- Posta ordinaria per le bollette ed altre comunicazioni;
- Posta raccomandata con ricevuta di ritorno per solleciti di pagamento e altre comunicazioni.
Le attività di recapito dovranno essere svolte relativamente alle utenze dei comuni attualmente gestiti da AICA – Azienda Idrica Comuni Agrigentini ricadenti nella provincia di Agrigento.
€ 85.707,08
€ 82.783,77
€ 0,00

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
Farruggia Giovanni Componente del seggio di gara
Burrogano Antonio Componente del seggio di gara

Scadenze

02/02/2024 23:59
05/02/2024 23:59
06/02/2024 10:30

Allegati

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26/01/2024 14:10
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Chiarimenti

30/01/2024 12:44
Quesito #1
Spett.le Aica, la presente per richiedere se per quanto concerne il Requisito richiesto al punto 6.3 del Disciplinare di gara può essere preso in considerazione l'anno 2023 in quanto l'anno 2020 per eventi di comune conoscienza non dovrebbe essere preso in considerazioni per tali termini. Ringrazioando per l'attenzione prestataci porgiamo cordiali saluti Basico Srl
01/02/2024 10:44
Risposta
Il comma 11 dell'art.100 del D.Lgs. 36/2023 dispone che ". per le procedure di aggiudicazione di appalti di servizi e forniture, le stazioni appaltanti possono richiedere agli operatori economici quale requisito di capacità economica e finanziaria un fatturato globale non superiore al doppio del valore stimato dell'appalto, maturato nel triennio precedente a quello di indizione della procedura. In caso di procedure di aggiudicazione suddivise in pluralità di lotti, salvo diversa motivata scelta della stazione appaltante, il fatturato è richiesto per ciascun lotto. Le stazioni appaltanti possono, altresì, richiedere agli operatori economici quale requisito di capacità tecnica e professionale di aver eseguito nel precedente triennio dalla data di indizione della procedura di gara contratti analoghi a quello in affidamento anche a favore di soggetti privati." Tale triennio, che a tenore di quanto precede dovrebbe identificarsi nel triennio 2021-2023, postula comunque che l'operatore economico, in sede di verifica, abbia la possibilità di documentare in modo certo il dato dichiarato. In tal senso, comunemente, si fa riferimento alla dichiarazione IVA annuale (scadenza di presentazione dal 01/02 al 30/04) o al bilancio depositato (scadenza di deposito 29/05 ordinario o 29/07 straordinario), documenti questi le cui scadenze non erano compatibili con la data di indizione della procedura. Per tale ragione, i documenti di gara fanno riferimento al triennio 2020-2022. Fermo quanto precede, al fine di garantire la massima partecipazione alla procedura, deve darsi la possibilità agli operatori economici in grado di documentare in modo certo il dato dichiarato, di poter utilizzare quale triennio per l'assolvimento del requisito il triennio 2021-2023. In tal senso dunque, l'operatore economico, se è in condizioni di documentare con certezza il dato dichiarato, potrà assolvere al requisito utilizzando il triennio 2021-2023 o in alternativa, potrà utilizzare il triennio 2020-2022, i cui obblighi di presentazione/deposito di succitati documenti certi sono oramai ampiamente scaduti.
31/01/2024 16:01
Quesito #2
Spett.le Stazione Appaltante, 1) Si chiede conferma che in caso di picco (“flusso anomalo”) l’operatore postale potrà attenersi per quanto concerne i livelli di servizio alla propria Carta dei servizi. 2) Secondo le linee Guida: Con riferimento alle penali, è precisato che le stesse sono quantitativamente predeterminate in termini congrui e proporzionati all’inadempimento e commisurate alla tipologia e all'entità complessiva dell’affidamento. La proporzionalità delle penali rispetto alle prestazioni oggetto del contratto è assicurata prevedendo l’applicazione della penale non per il singolo inadempimento, quale il ritardo nel recapito del singolo invio, ma per gli adempimenti complessivamente registrati nello svolgimento del servizio affidato in un arco temporale significativo, di norma non inferiore al trimestre. Non si ritiene proporzionato prevedere una quantificazione della penale che sia commisurata al costo del singolo invio. Si chiede alla SA di voler uniformare le Penali di cui all’art. 8 del CSA alle Linee Guida n 16 e dell’art. 126 comma 1 del D.Lgs. 36/2023, ovvero in misura compresa tra lo 0,3 per mille e l’1 per mille dell’ammontare netto contrattuale e non possono comunque superare il 10% di detto ammontare. 3) Considerato che il CCNL prevede la durata di 40 ore lavorative settimanali e che la settimana lavorativa si realizza in 5 (cinque) giornate da effettuarsi nei giorni dal lunedì al venerdì, si chiede di confermare che le tempistiche di esecuzione di cui all’art. 6 del CSA vengono calcolate in giorni lavorativi e non in giorni consecutivi. Si chiede, altresì, che anche le penali vengono calcolate per ritardi superiori a 4 giorni lavorativi. 4) Considerato che l’operatore postale privato italiano può svolgere servizio di recapito sul territorio nazionale, come previsto dalle Licenza Individuale e Autorizzazione Generale rilasciate dal Ministero, si chiede di considerare per gli invii esteri, affidati a Poste Italiane, il rimborso alle tariffe in vigore. 5) Si chiede di confermare che la modalità di presentazione dell’istanza di manifestazione di interesse dovrà essere effettuata tramite piattaforma https://aica.tuttogare.it/gare/index.php e che l’invio a mezzo pec è un refuso.
01/02/2024 13:50
Risposta
1) L'operatore economico dovra attenersi a quanto stabilito all'articolo 5.1 e 5.2 del capitolato speciale d'appalto. 2) Le eventuali penali saranno computate trimestralmente tenendo conto del totale degli inadempimenti secondo quanto indicato all'art 11.2 delle Linee Guide ANAC n. 16 "La proporzionalità delle penali rispetto alle prestazioni oggetto del contratto è assicurata prevedendo l’applicazione della penale non per il singolo inadempimento, quale il ritardo nel recapito del singolo invio, ma per gli inadempimenti complessivamente registrati nello svolgimento del servizio affidato in un arco temporale significativo, di norma non inferiore al trimestre." Il totale degli inadempimenti è pari al totale dei plichi recapitati oltre il tempo massimo previsto dall'art. 8 del Capitolato e l'ammontare delle penali non può superare il decimo del valore dell'affidamento come già previsto dall'art. 8 del Capitolato. 3) Così come previsto dall'art. 8 del Capitolato, le penali vengono applicate per ritardi superiori a 4 giorni consecutivi in aggiunta ai 18 giorni consecutivi a far data dal giorno successivo di trasmissione dei lotti di stampa a mezzo PEC da parte della Committente, così come previsto dall'art. 6 del Capitolato. Ne consegue che le penali decorrono sui ritardi di recapito superiori a 22 giorni consecutivi a far data dal giorno successivo di trasmissione dei lotti di stampa a mezzo PEC da parte della Committente. 4) Gli artt. 5.1 e 5.2 del Capitolato prevedono espressamente che "non è previsto il rimborso al costo di Poste Italiane". A tal proposito si precisa che l'importo a base gara è stato determinando tenendo conto della stima complessiva del numero di invii con recapito estero in modo da consentire, comunque, agli operatori economici di effettuare un ribasso congruo. 5) L'invio a mezzo pec dell'istanza di manifestazione di interesse previsto nell'avviso è un refuso. L'istanza di manifestazione va inoltrata esclusivamente per tramite della funzionalità prevista dalla piattaforma tuttogare.
01/02/2024 16:54
Quesito #3
Spett.le Stazione Appaltante, Si chiede di confermare che il recapito della posta ordinaria e della posta raccomandata, dovrà essere eseguito entro 18 giorni consecutivi a far data dal giorno successivo dall’assenso definitivo alla stampa ricevuto a mezzo PEC da parte della Committente.
01/02/2024 18:37
Risposta
Così come previsto dall'art. 8 del Capitolato, le penali vengono applicate per ritardi superiori a 4 giorni consecutivi in aggiunta ai 18 giorni consecutivi a far data dal giorno successivo di trasmissione dei lotti di stampa a mezzo PEC da parte della Committente, così come previsto dall'art. 6 del Capitolato. Ne consegue che il recapito dovrà essere eseguito entro 22 giorni consecutivi a far data dal giorno successivo di trasmissione dei lotti di stampa a mezzo PEC da parte della Committente, quindi la tempistica NON decorre dal giorno successivo dell'assenso definitivo alla stampa espresso dalla Committente.
01/02/2024 17:19
Quesito #4
Spett.le Stazione Appaltante, contrariamente a quanto previsto nell'art. 4 dell'avviso di manifestazione di interesse, in cui l'operatore interessato dovrà far pervenire i modelli 6.1 e 6.2 si chiede di rettificare i documenti richiesti tramite piattaforma, in quanto è richiesto quale documento obbligatorio il DGUE.
01/02/2024 18:45
Risposta
Il DGUE è documento obbligatorio richiesto dal sistema. L'operatore economico, oltre ai documenti descritti nell'avviso di manifestazione di interesse dovrà compilare il DGUE per il tramite della piattaforma digitale.
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